Seguici su
Cerca

Urbanistica - Centro Storico - Edilizia privata - Abusivismo edilizio - Sanatorie - Servizi Cimiteriali - Manutenzione Edifici

Ultima modifica 19 gennaio 2024

L'Ufficio Urbanistica, Centro Storico, Abusivismo Edilizio e Manutenzione Edifici gestisce le questioni legate all'urbanistica, alla conservazione del centro storico, al controllo degli abusi edilizi e alla manutenzione degli edifici nel comune

Municipium

Competenze

I Servizio

  • redazione, rielaborazione ed attuazione del P.R.G., dei piani particolareggiati, dei piani di zona, dei piani di lottizzazione; gestione degli strumenti urbanistici e delle prescrizioni esecutive;
  • piani di recupero per il risanamento del centro storico: regolamento per la tutela ed il decoro, piano del colore, studio di dettaglio della L.r. 13/2015 e piano strategico per il centro storico;
  • controllo e vigilanza dell’attività edilizia ed urbanistica sul territorio;
  • rilascio di autorizzazioni e concessioni edilizie;
  • rilascio certificati di abitabilità, di agibilità e di destinazione d’uso;
  • predisposizione di piani e servizi operativi;
  • gestione delle pratiche di abusivismo edilizio ed urbanistico e predisposizione degli atti consequenziali;
  • procedure amministrative e tecniche connesse ai condoni e alle sanatorie edilizie in collaborazione con il III settore;
  • adeguamento oneri di urbanizzazione e costo di costruzione;
  • supporto ai tecnici esterni, incaricati dall’Amministrazione Comunale, per la redazione dei progetti loro affidati, per quel che riguarda informazioni, fornitura di materiale cartaceo e quanto altro occorrente in possesso e disponibile da parte del Comune, e comunque nel rispetto del regolamento vigente;
  • redazione dei regolamenti di competenza del servizio;
  • procedura alienazione suolo e beni di proprietà comunale;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza;
  • progettazione e direzione lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici;
  • progettazione opere edili e direzione lavori e contabilità;
  • collaborazione con ufficio tributi per controllo evasione ed aggiornamento banche dati;
  • locazioni attive e passive di concerto con il II Settore;

Servizi Cimiteriali:

  • progettazione ampliamento Cimitero;
  • concessione suolo cimiteriale;
  • predisposizione di tutti gli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla fornitura di beni e servizi per i lavori in economia;
  • progettazione, direzione e contabilità dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • custodia, pulizia, apertura e chiusura civico cimitero;
  • tenuta e aggiornamento dei registri del Cimitero e svolgimento degli adempimenti relativi;
  • osservanza del Regolamento di Polizia Mortuaria - DPR n.285 del 10/09/1990, e successive modifiche e integrazioni;
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Telefono : 0935 937115
Telefono 2 : 0935 937135

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot