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Servizi Demografici - Stato Civile

Ultima modifica 28 febbraio 2024

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale

Municipium

Competenze

III Servizio

Anagrafe

  • Formazione ed aggiornamento degli schedari della popolazione e cura di tutte le operazioni di elaborazione delle informazioni.
  • operazione di caricamento dati attinenti iscrizione popolazione presente;
  • comunicazione dati in via telematica attinenti il servizio;
  • comunicazione all’Ufficio Statistiche attinente la statistica del servizio;
  • attribuzione codice fiscale agli iscritti AIRE;
  • iscrizione anagrafica;
  • istruttoria pratiche immigrazione da altro Comune, immigrazione dall’Estero, reiscrizione di irreperibilità, iscrizione o cancellazione AIRE;
  • cancellazione anagrafica; Istruttoria pratica di emigrazione in altro Comune, emigrazione all’estero, cancellazione per irreperibilità;
  • rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità e certificazioni di riconoscimento, atti di assenso per espatrio di minori, cambi di residenza;
  • aggiornamenti dello schedario anagrafico;
  • autenticazione di copie e firme;
  • rilascio di atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive;
  • rilascio di certificazioni attinenti all’archivio storico della popolazione;
  • comunicazione periodiche ad Enti diversi (INPS, INPDAP, INAIL) dei pensionati deceduti cartaceo e in via telematica sistema INA-SAIA;
  • tenuta registro dei diritti da riscuotere per rilascio certificazioni attinenti l’ufficio e adempimenti consequenziali;
  • statistiche attinenti il servizio;
  • servizio sportello Enel;
  • protocollazione posta;

AIRE:

  • iscrizione all’AIRE su comunicazione di trascrizione atti di nascita pervenuti da Consolati
  • variazioni AIRE per morte, matrimonio, acquisto o perdita di cittadinanza;
  • statistiche attinenti il servizio;
  • AIRE negli archivi elettronici popolazione straniera;

Stato Civile:

  • ricezione e formazione registri annuali di atti di nascita, cittadinanza, matrimoni, morte e attività relative;
  • rettificazione dei nomi;
  • trascrizioni e annotazioni (apertura e chiusura di tutela, interdizione, separazione di beni, costituzione fondo patrimoniale, legittimazione susseguente al matrimonio, cessazione effetti civili di matrimonio, cambiamento di cognome o nome riconoscimento di paternità e maternità) attinenti atti di stato civile;
  • aggiornamento schede anagrafiche;
  • certificazioni attinenti lo stato civile;
  • autorizzazioni di seppellimento, inumazioni ed esumazioni ordinarie, giusto quanto previsto dal Osservanza del Regolamento di Polizia Mortuaria – DPR n.285 del 10/09/1990, e successive modifiche e integrazioni.
  • statistiche attinenti il servizio;
  • rapporti con enti e con le istituzioni;

Leva:

  • Formazione liste annuali;
  • Rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste di leva e di esito di leva;
  • Corrispondenza attinente il servizio;
  • Protocollazione della posta;
  • Statistica:
  • Attività di raccolta dei dati statistici;
  • Elaborazione, diffusione ed archiviazione dei dati statistici;
  • Esecuzione delle rilevazioni previste dall’ISTAT;

Statistica:

  • Attività di raccolta dei dati statistici;
  • Elaborazione, diffusione ed archiviazione dei dati statistici;
  • Esecuzione delle rilevazioni previste dall’ISTAT;
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Contatti

Telefono : 0935 937125
Telefono 2 : 0935 937155
Telefono 3 : 0935 937107
Telefono 4 : 0935 937132

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